Andrea Donaera è nato il 20 giugno 1989 a Maglie (Lecce), da padre sardo e madre salentina. Vive a Gallipoli e studia Filosofia presso l’Università del Salento.

Da diversi anni lavora come regista e autore teatrale. Nel 2013 ha creato la sua compagnia, il Gruppo Teatro 4e48. Suoi spettacoli sono stati rappresentati in rassegne nazionali e locali. Dal 2009 cura i Laboratori Teatrali presso il Liceo Quinto Ennio di Gallipoli.

Appassionato di musica, ha fatto parte di numerosi progetti musicali, fra cui la one-man band “Onirica”, con cui  ha inciso l’album Cosasonora per la casa discografica statunitense Beneath The Fog Productions. Ha diretto la rubrica dedicata alla musica emergente “SalentoUnderground” per il portale d’informazione ApprodoSalento; ha collaborato come recensore per le webzine musicali Metal Wave, Powermetal.it e Underground Attack.

È co-organizzatore e segretario di giuria del Premio Nazionale di Poesia “Tempo d’Aedi”. Nel ruolo di moderatore della sezione dedicata alla poesia, fa parte dello staff di Writer’s Dream, il più importante portale italiano dedicato agli scrittori esordienti ed emergenti.

Ha pubblicato i libri:

De atra Lacruma (Premio Barocco Editore, Gallipoli, 2009);

Ombre e Quesiti (ApprodoSalento Edizioni, Lecce, 2010);

Additato (Edizioni Il Papavero, Avellino, 2011);

Il latte versato (Sigismundus Editore, Ascoli Piceno, 2012);

Certe cose, certe volte (Marco Saya Editore, Milano, 2012);

Piccolissima (Gds edizioni, Milano, 2013);

L’amore, a dirlo, è una cosa difficilissima (‘Round Midnight edizioni, Campobasso, 2013).

È presente in numerose antologie, e diversi suoi componimenti sono stati pubblicati e segnalati su riviste web e cartacee nazionali (come “La lettura” del Corriere della Sera, “Poeti e Poesia”, “Blanc de ta nuque”, “Mangialibri”, “L’EstroVerso”); è tra i vincitori del concorso “Unpoeta.com”; è semifinalista del “Premio Rimini” 2014.